lunedì 20 febbraio 2017

Vicentini illustri

“Signori”: il libro dei vicentini illustri

Da Roberto Baggio a Giuseppe Zigliotto, oltre 50 i ritratti e le testimonianze dei protagonisti dell’economia, della cultura, delle professioni e dello sport legati alla provincia di Vicenza.


È da pochi giorni in libreria “Signori” il libro edito da Rumor Edizioni, una ricca carrellata di oltre cinquanta interviste ai vicentini illustri, pazientemente raccolte dal giornalista e scrittore Prando Prandi.
Si tratta di un originale e variegato profilo degli uomini e donne che attraverso le loro capacità, il valore di quanto espresso nella loro professione e nella vita, hanno saputo a vario titolo dare alle loro città d'origine lustro e fama spesso mondiale. 

Tra di essi, chiaramente, tantissimi imprenditori e associati a Confindustria Vicenza compresi diversi presidenti. Ma non solo, presenti anche personaggi noti e meno noti del mondo culturale, della politica, dello sport, dell'architettura e della medicina.

Dal capoluogo berico a Bassano, da Marostica a Schio, da Thiene a Valdagno, da Asiago a Malo, da Chiampo a Breganze più di cinquanta testimonianze dirette dei protagonisti, per tratteggiare i contorni di vite eccellenti, piene di risvolti da mettere in luce, attraverso i loro racconti e le loro storie, per comporre il ritratto più recente di Vicenza e della sua provincia.

Ecco tutti i nomi: Luigi Agnolin, Nicola Amenduni, Roberto Baggio, Mario Bagnara, Luigi Battistolli, Agostino Bonomo, Osvaldo Boscolo, Cesare Cacitti, Valentino Campagnolo, Sergio Campana, Marcello Cestaro, Aldo Cibic, Carlo Cracco, Lino Dainese, Pieraldo Dalle Carbonare, Giancarlo Dani, Stefano Dolcetta, Gabriella Dorio, Enrico Fabris, Federico Faggin, Marco Franchetto, Alessandro Frigiola, Alberto e Mariano Galla, Ario Gervasutti, Lorenzo Gottin, Christian Greco, Fedele Lampertico, Gaetano Lunardon, Elio Marioni, Matteo e Paolo Marzotto, Franco Masello, Vittorio Mincato, Cleto Munari, Angelo e Giuseppe Nardini, Hasan Pashamoglu, Giuseppe Ramonda, Fernando Rigon, Andrea Rigoni, Claudio Ronco, Renzo Rosso, Andrea Stella, Achille Variati, Mario Vielmo, Silvio Xompero, Elena Zambon, Alberto Zamperla, Silvia Ziche, Giuseppe Zigliotto, Gianni Zonin, Roberto Zuccato oltre al ricordo di Mario Rigoni Stern da parte del figlio Alberico e di Mariano Rumor da parte della sorella Giuseppina. 

Nessun commento:

Posta un commento